La cura relazionale
L’idea da cui è nata decenni fa la terapia sistemica è che i problemi di un individuo sono più comprensibili se osservati sullo sfondo dei suoi sistemi di appartenenza e della loro storia. Il sistema più vicino, evidentemente, è la famiglia. Certi problemi individuali possono essere letti come la manifestazione di una crisi che riguarda l’intero nucleo.
Con questa idea la terapia della famiglia ha affrontato dagli anni Settanta soprattutto le psicosi e i disturbi alimentari.
Oggi sappiamo che tante difficoltà di un membro della famiglia possono cambiare attraverso la cura di tutta la famiglia. Un problema di un figlio, ad esempio certe difficoltà scolastiche. Un sintomo individuale, un problema col cibo. Le dipendenze, da sostanze, dal gioco. L’isolamento relazionale, quello che qualchhe volta chiamiamo “dipendenza da Internet”. Queste sono alcune delle situazioni per le quali allargando lo sguardo alla famiglia e ai legami importanti si possono trovare ragioni di una crisi ma soprattutto più risorse per rispondere ad essa.
In tutti questi casi la terapia congiunta della famiglia rappresenta un modo per affrontare una crisi, un sintomo, un disaccordo attraverso uno sguardo allargato al sistema e alla storia.
Anche con le famiglie i terapeuti del nostro studio lavorano sia in presenza che online.
Come lavoriamo nello Studio di via Trento a Brescia: l’équipe.